Descrizione
La Biblioteca Comunale di Orte è un servizio pubblico di base garantito a tutta la comunità, per rispondere al loro bisogno di informazione, cultura, formazione permanente, impiego del tempo libero, cercando altresì di valorizzare le peculiarità storiche, etniche e geografiche.
Essa concorre a garantire il diritto di accedere liberamente alle diverse espressioni del pensiero e della creatività umana, secondo i principi fissati dalla Costituzione della Repubblica Italiana quali fondamenti della società civile e della convivenza democratica.
Inoltre sostiene la formazione del cittadino per tutto l’arco della vita, costituisce un punto di integrazione tra le diversità culturali, uno spazio pubblico di qualità e accresce la consapevolezza del valore dell’eredità culturale, trasmettendola alle generazioni future attraverso l’offerta di documentazione sulla realtà locale cui fa riferimento.
Nella predisposizione e nell’erogazione dei suoi servizi, si ispira ai principi del Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche e alle Linee-guida IFLA/UNESCO per le biblioteche pubbliche.
La sede della Biblioteca è in Largo Padre Geremia Subiaco. Grazie alla sua centralità, essa risulta facilmente raggiungibile dalle diverse fasce di popolazione. Offre spazi parcheggio per auto e per motocicli. La sede dispone di ascensore a norma di legge di accesso tra il piano terreno e il piano della Biblioteca. L’articolazione degli spazi è così strutturata:
-
una sala con videoproiettore e materiale tecnico per l’organizzazione di eventi, congressi, cineforum, presentazioni di libri…
-
una sala per la consultazione e lettura con uno spazio adibito ad aula studio.
É attivo il servizio di prestito dei libri secondo le seguenti modalità:
- Per accedere ai servizi l’utente deve effettuare il tesseramento gratuito direttamente nei locali della biblioteca.
- Al lettore è consentito prendere fino ad un massimo di 3 volumi per volta, i quali devono essere restituiti entro 1 mese.
- Il prestito è personale: l'utente è tenuto a rispondere dei documenti ricevuti in prestito e della loro integrità, a restituirli entro la data di scadenza e a rispondere tempestivamente a eventuali solleciti alla restituzione.
- L'utente che danneggi o smarrisca un libro ricevuto in prestito è tenuto a provvedere alla sua sostituzione con un altro esemplare della stessa edizione o di edizione diversa purché della stessa completezza.
La rete wi-fi della biblioteca è utilizzabile da parte degli utenti tesserati.
La biblioteca accetta donazioni di libri previa verifica da parte dei dipendenti.
I locali della biblioteca sono disponibili anche per il servizio di aula studio.
Modalità di Accesso
Accesso libero durante gli orari di apertura
Collegamenti
Dove
Largo padre geremia subiaco
Contatti
Orari di Apertura
Pagina aggiornata il 05/07/2024 12:48:00