Comunicazione ai cittadini dei sopralluoghi agli edifici scolastici

Pubblicata il 05/11/2016

Dopo gli eventi sismici rilevati, si è proceduto ai necessari sopralluoghi presso gli edifici scolastici siti nel nostro territorio comunale, sede di scuole materne, elementari e medie. Nei sopralluoghi, effettuati da personale del settore LL.PP. e del settore Urbanistica Ambiente e Protezione Civile, non è stata rilevata l'insorgenza di fenomeni riconducibili a problemi strutturali ad eccezione:
1) della parte sommitale del finestrone di valle del corpo scala interno della scuola elementare Don Pacifico Arcangeli a livello del sottotetto. Per tale corpo scala è stato interdetto l'accesso sino all'esecuzione di opportuni lavori, previa progettazione strutturale da approvarsi da parte del Genio Civile della Regione Lazio;
2) di alcuni architravi sopra tre porte interne alla scuola elementare Sirto Sacchetti, per i quali  è stata incaricata una ditta esterna la quale ha eseguito puntellamenti in seguito ai quali non ci saranno preclusioni all'uso della scuola.
Per maggiore trasparenza, nei confronti di tutti i cittadini,  allego le relazioni dei sopralluoghi per i vari edifici scolastici.
Data l'interdizione della scala per il raggiungimento dei locali adibiti a mensa scolastica ed al fine di evitare  il passaggio esterno dei bambini  che usufruiscono del detto servizio, tramite le scale esterne a raso a destra dell'ingresso principale e tramite il cancello di accesso al giardino, in accordo con la Dirigente scolastica, si è provveduto temporaneamente ad allestire a mensa alcuni locali posti al piano terra della scuola, fino all'esecuzione dei lavori per il ripristino dell'agibilità della scala.
Premesso quanto sopra, il prossimo lunedì 7 novembre le scuole saranno aperte.
Assessore Pubblica Istruzione, Ambiente,Decoro Urbano
Avv. Ida Mariastella Fuselli