Comune di Orte | Sito Istituzionale

Canile comunale

http://halleyweb.com/c056042/images/notizie%20utili/dog_250.jpgL’amministrazione comunale ha profuso nel corso degli ultimi mesi numerosi sforzi per poter vedere realizzato il nuovo Canile Comunale in località La Pera, nei pressi dell’undicesimo Deposito dell’Aeronautica Militare (strada per Stazione ferroviaria di Bassano in Teverina). I cani ospitati in questa struttura sono circa 60. Questo progetto nasce dall’esigenza di limitare il numero degli affitti che pesano sui conti dell’amministrazione locale, e si inserisce appunto in quella lista di interventi atti a spostare su immobili del Comune di Orte alcune realtà che in esso si realizzano.
Il Canile Comunale è nato con la finalità di dotare il territorio ortano di uno strumento efficiente per la salvaguardia dei cani. Essendo pubblico non ha ovviamente fini di lucro, è curato da personale esperto e pone Orte in prima fila per la realizzazione di un servizio essenziale, non solo per gli animali ma anche per tutti i cittadini contrastando e riducendo il fenomeno del randagismo. Inquadrato dalle leggi regionali nel progetto di tutela degli animali prevenzione del randagismo (L.R. 21 Ottobre 1997, n. 34) è uno strumento dell'Amministrazione Comunale che offre ai cani abbandonati un rifugio temporaneo, in attesa di adozione.


 

Il canile comunale assicura:

Per accedere al canile si prega di contattare il numero 0761-404351
Informazioni: 0761-404351

email:
info@comune.orte.vt.it , l.lisciarelli@comune.orte.vt.it



Scegliere di adottare un cane
La scelta di adottare un cane del canile costituisce senza dubbio un gesto di civiltà. Prima di acquistare un cane, infatti, perché non rivolgersi al canile, dove tanti cani abbandonati e soli aspettano un nuovo padrone? Al canile comunale si possono trovare cani di tutte le età e di tutte le dimensioni. Se si desidera veramente un cane, non è necessario che sia di razza: un cane randagio può essere un vero amico, capace di dare moltissimo senza chiedere niente di speciale in cambio, se non il nostro amore e il nostro rispetto.
Al Canile Comunale i cani vengono dati in adozione gratuitamente, vaccinati, provvisti di libretto sanitario, dotati di microchip e, se femmine, già sterilizzate.


Quale Cane adottare?
Quando si sceglie un cane, non bisogna mai lasciarsi guidare o persuadere dalle emozioni. Un'adozione responsabile e duratura deve essere ben ponderata: il cane deve essere compatibile con la nostra condizione di spazio/tempo/disponibilità economica.
Tutti gli animali richiedono infatti sia spazio che tempo, ma in misura diversa.
E' evidente che un cane vivace e di grossa taglia vive meglio in una casa con giardino piuttosto che in un appartamento in centro città; un cucciolo vivace spesso può non essere il cane giusto per le persone anziane, mentre molti cani anziani non gradiscono la compagnia esuberante dei bambini piccoli. Quindi, nella scelta del cane da portare a casa, lasciamoci consigliare dagli operatori del canile, esperti conoscitori dei nostri amici a quattro zampe!

 

"Il cane è l'unico essere su questa terra che ti ama più di quanto ami se stesso" (Fritz von Unruh)